Fitoterapia Veterinaria

La natura è dentro ai nostri prodotti.

La fitoterapia veterinaria è un ramo della medicina veterinaria che utilizza piante, erbe e loro estratti per trattare e prevenire varie condizioni di salute negli animali. Questo metodo di trattamento si basa sulle proprietà medicinali delle piante e viene utilizzato sia in medicina tradizionale che in quella moderna.

Offre un approccio olistico alla salute degli animali, combinando antichi saperi e moderne ricerche. Utilizzando rimedi a base di piante, è possibile trattare una vasta gamma di disturbi in modo naturale, riducendo la dipendenza da farmaci sintetici che possono avere effetti collaterali indesiderati.

La fitoterapia veterinaria rappresenta una scelta eccellente per chi cerca un approccio naturale e olistico alla salute degli animali. I nostri prodotti sono progettati per offrire il meglio della natura per il benessere dei vostri amici a quattro zampe.

Lespedeza

La Lespedeza è una pianta dotata di un potente effetto sull’apparato urinario in particolare un’azione depurativa dei metaboliti azotati.

Finocchio

Il finocchio, stimola l’attività biliare ed è è usato contro la dispepsia; svolge inoltre una attività diuretica. Il suo fitocomplesso è caratterizzato da fencone e da anetolo, appartenenti alla categoria di mono e sesquiterpeni.

Camomilla

Gli estratti fitoterapici di Camomilla grazie alle loro particolari proprietà depurative e distensive contribuiscono in modo naturale a potenziare e migliorare l’attività dello shampoo.

Echinacea

L’estratto di Echinacea possiede proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie. E’ ricco infatti di glicoproteine e alchilamidi utili per il potenziamento del sistema immunitario anche in caso di infezioni virali.

Mirtillo rosso

Disinfettante ed antinfiammatorio, particolarmente attivo come coadiuvante nelle infezioni alle basse vie urinarie, (cistite). Il mirtillo rosso è ricco di proantocianidine di tipo A (PACs) che agiscono aderendo ai tessuti e formando una sorta di “strato molecolare protettivo” che contrasta e respinge l’adesione dei batteri patogeni.

Cardo Mariano

Ottimo epatoprotettore. Contiene Silimarina, miscela di flavonolignani (Silibinina, Silidianina e Silicristina). La caratteristica principale dei flavonolignani è quella di essere attivi sul metabolismo epatico. Protegge il fegato dal danno provocato da agenti chimici e farmaci, aumenta la sintesi dell’RNA ribosomiale e delle proteine epatiche; inibisce inoltre la lipossigenasi e la ciclossigenasi ed incrementa la quantità di glutatione.

Curcuma

Dal rizoma sono estratti numerosi principi attivi (Curcumina, Demetossicurcumina, Bisdemetossicurcumina). Il fitocomplesso che li contiene possiede proprietà bioprotettive, antiossidanti superiori a quelle della vitamina E, antinfiammatorie, epatoprotettive; esso previene la formazione di radicali liberi, bloccando e neutralizzando anche quelli già presenti e circolanti.

Boswellia

Gli acidi boswellici esercitano un’inibizione selettiva su un enzima capace di stimolare la produzione di sostanze endogene che contrastano i processi infiammatori. Inoltre questa pianta sembra anche in grado di inibire le elastasi, enzimi capaci di attaccare e distruggere le proteine notoriamente distruttive, che attaccano e distruggono il tessuto connettivo dei tessuti dove è presente un fatto infiammatorio.

Borragine

Gli acidi grassi essenziali dell’olio di borragine ripristinano il film idrolipidico della cute riducendo lo stato di secchezza cutanea.

Artiglio del Diavolo

Le ricerche cliniche e sperimentali evidenziano che questa pianta possiede una notevole azione anti-infiammatoria, alla quale si associano anche attività antidolorifiche. Numerosi studi dimostrano come l’estratto secco titolato in arpagoside di questa pianta possa ridurre i dolori nel paziente artrosico.

Aloe Vera

I suoi enzimi hanno attività proteolitica e proprietà curative, fondamentali per rimuovere le cellule morte o danneggiate e stimolare il processo di rigenerazione. In questo modo riesce a svolgere un azione anti-infiammatoria e disintossicante su gran parte del corpo.

Betulla

Ricco di terpeni che aumentano la diuresi dal punto di vista volumetrico e favoriscono l’escrezione dei cataboliti azotati (urea e ac. urico), metil salicilato di sodio che svolge una azione antiinfiammatoria e analgesica sull’epitelio renale, che può portare alla diminuzione dell’escrezione dell’albumina, bioflavonoidi, quercitina e rutina cui si deve l’attività antisettica.

Basilico

Il basilico è una pianta particolarmente sgradita alle zanzare grazie alle sue sostanze repellenti contenute nelle foglie. Tali sostanze hanno altresì funzione lenitiva in caso di punture di insetti.

Carrello