VETCARE RelaxyCalm
Gocce

La chinetosi o “mal da trasporto” è una sindrome clinica che insorge in animali predisposti quando si trovano su mezzi di trasporto e subiscono continue variazioni di posizione dovute al moto. I sintomi sono: nausea, vomito, vertigine, scialorrea (aumentata produzione di saliva).
Le forme più note di chinetosi sono costituite dal mal di mare, dal mal d’auto e dal mal d’aria.
Agitazione, stress, ansia sono sintomi sempre più frequentemente rilevabili negli animali domestici. Varie sono le cause che possono portare a queste fastidiose manifestazioni. Paura, fobia dei rumori forti (temporali, petardi, elettrodomestici).Disturbi eliminatori (eliminazioni inappropriate, marcature). Stress da ricovero o affido temporaneo. Stress post operatorio. Stress da cambiamento del contesto familiare(nascite, divorzi, lutti,traslochi). Stress da visita veterinaria, esposizioni, toelettatura o bagni. Stress da “adozione” del cucciolo e/o dell’adulto.stress da coabitazione, stress da ambienti chiusi.

E' un supplemento nutrizionale a base di estratti fitoderivati che come riportato in letteratura scientifica lo rendono indicato per calmare, in modo naturale, gli animali particolarmente agitati e sottoposti a stress, e a ridurre la severità del fenomeno della chinetosi.

proprietà
L’estratto di Passiflora vanta proprietà sedative del sistema nervoso, tranquillanti, ansiolitiche, antispasmodiche, curative dell’insonnia e dell’isterismo; favorisce un sonno fisiologico e una attività diurna priva di ottundimento. Tra gli elementi chimici della Passiflora si possono riscontrare una notevole quantità di composti come i flavonoidi, il maltolo, gli alcaloidi (armina, armolo,armalina, armano, armalolo), l’ossicumarina, gli steroli,gli aminoacidi, gli acidi grassi ed organici. Il comportamento della Passiflora è somigliante a quello dei calmanti tradizionali (i bromuri ed il cloralio idrato) e si pensa che questa sia provvista di recettori comuni alle benzodiozepine. Rilassa il tessuto muscolare liscio dell’apparato digerente, dimostrandosi per questo fatto un valido antispasmodico.
Rimedio antistress e tranquillante naturale d’elezione, la Tilia Tomentosa agendo contemporaneamente sia sul centro del sonno, sull’asse cortico-ipotalamico e sia sulla sostanza reticolata fa si che si innalzi il tasso di serotonina. Sviluppa una azione ansiolitica generale, sedativa, antispasmodica e tranquillante. E’ inoltre in grado di alleviare i disturbi da ipermotilità, coliche gassose intestino irritabile e colite-spastica.
Grazie all’azione delle sostanze attive (isovalerianato e dei valeropotriati), la Valeriana esercita un duplice meccanismo di azione, sedativa da un lato e dall’altro rallentatrice nei confronti della degradazione del GABA, che svolge la funzione di combattere lo stress. Nel complesso agisce come calmante in alcune forme di agitazione ed è in grado di raggiungere un effetto sedativo senza deprimere le capacità di concentrazione e le facoltà creative.
Complesso fitoterapico anticinetosico.
Lichene Islandico è un eccellente rimedio contro la nausea, utile come coadiuvante nel trattamento di vomito continuato, e nella cinetosi. Essendo ricco di mucillagini possiede anche un effetto lenitivo sulle pareti intestinali irritate.
Sono stati effettuati numerosi studi clinici sullo Zingiber Officinalis per verificarne la sua effettiva proprietà nel contrastare nausea e vomito dando risultati soddisfacenti e interessanti, e da sempre viene utilizzato grazie alle sue proprietà antiemetiche per prevenire le cinetosi o per ridurne la severità dei sintomi. Tra i sui composti chimici vi sono monoterpeni, sesquiterpeni e gingeroli. All’azione antiemetica contribuirebbe un miglioramento della motilità gastrointestinale sia a digiuno che a stomaco pieno.

Composizione
Lichen I.,sodio cloruro, Tilia, fruttosio.
Prodotti botanicamente definiti
Zingiber O. 67.000 mg; Valeriana O.     100 mg; Passiflora I. 100 mg
Conservanti
E202 potassio sorbato  3.000 mg, E330 acido citrico 1000 mg.
Componenti analitici
umidità 98,79 %, proteina greggia 0,0 %, grassi greggi 0,01 %, sodio 0,39 %, ceneri greggie 1,1 %,  fibra grezza 0,0 %, estrattivi inazotati 0,1 %.
Modo d'uso
Somministrare per via orale o mescolato nel cibo ogni 6-8-12 ore secondo il caso e la gravità dei sintomi.
Per cani e gatti fino a 5 kg di peso corporeo: 5 gocce; dai 5 ai 10 kg di peso corporeo: 10 gocce.
Per cani di peso superiore ai 10 Kg: 0,5 g o 10 gocce, ogni 10 kg fino ad un massimo di 800 gocce.
Agitare bene prima di ogni somministrazione.

Confezioni:

Flacone contagocce da 50 g.