VETCARE Urinary

Con il termine “patologia delle basse vie urinarie (FLUTD)” si indica un gruppo di malattie che possono colpire la vescica e/o l’uretra dei gatti. Sfortunatamente, i segni clinici raramente indicano una malattia particolare. Ci sono diverse malattie che hanno in comune gli stessi segni clinici della FLUTD, ma nella maggior parte dei casi la FLUTD risulta essere idiopatica (cioè non se ne conosce la causa).
La FLUDT si osserva più comunemente nei gatti giovani che negli anziani con una incidenza massima intorno ai 4 – 7 anni. Nel cane invece le patologie vescicali tendono ad aumentare proporzionalmente all’età dell’animale, in quanto la diluizione delle urine aumenta il rischio di infezioni del tratto urinario.
Nei gatti giovani il 60% dei casi la cistite è idiopatica (FIC) il 20% è dovuto a urolitiasi e il 20% a formazione di tappi uretrali.
Nei gatti anziani sono frequenti le infezioni batteriche mentre è difficile riscontrarle nelle vie urinarie di un g18-02-2014atto giovane. Il motivo è il diverso peso specifico che presentano le urine delle due popolazioni feline: l’alta concentrazione delle urine, tipica dei gatti giovani, non consente la crescita batterica, nei gatti anziani, invece le infezioni del tratto urinario (UTI), divengono comuni perché le loro urine molto spesso sono poco concentrate(1025-1020).
I sintomi più frequenti della FLUDT: disuria(emissione difficoltosa delle urine), pollachiuria (aumento della frequenza della urinazione), ematuria, stranguria, periuria (eliminazione in luoghi non appropriati), vocalizzazioni e agitazione nel tentativo di urinare e ostruzione uretrale.

É un supplemento nutrizionale specificatamente studiato per rafforzare le naturali difese dell’organismo per la protezione delle basse vie urinarie del cane e del gatto. (FLUTD, cistite idiopatica, urolitiasi, infezioni urinarie - UTI). Grazie ad un bilanciato apporto di L-metionina e cloruro di ammonio favorisce anche l’acidificazione delle urine.

Struttura del prodotto
Glucosammina solfato e cartilagine di squalo: apportano in modo equilibrato e completo glucosamminoglicani, molecole fondamentali per creare uno strato elastico di protezione della mucosa della vescica che nei soggetti più sensibili è spesso soggetta a fenomeni infiammatori ed infezioni.
L-metionina e cloruro di ammonio sono sostanze che se regolarmente assunte favoriscono una progressiva acidificazione del pH delle urine riducendo l’incidenza e la severità degli episodi di F.U.S.
Complesso fitoterapico protettivo delle basse vie urinarie
Vaccinum Macrocarpon estratto (cranberry) disinfettante ed antiinfiammatorio, particolarmente attivo come coadiuvante nelle infezioni alle basse vie urinarie, (cistite). In particolare questo avverrebbe grazie alle proantocianidine di tipo A (PACs) di cui è ricco il frutto, che agiscono aderendo ai tessuti e formando una sorta di “strato molecolare protettivo” che contrasta e respinge l’adesione dei batteri patogeni.
Uva Ursina estratto l’azione antisettica urinaria: questa pianta viene usata come disinfettante delle vie urinarie, dal momento che l’idrochinone, dotato di spiccata azione antibatterica, subisce nel fegato alcune trasformazioni e poi viene eliminato per via renale, concentrandosi quindi nelle urine.
Orthosifon S. estratto è noto per la sua azione diuretica e depurativa, e viene molto usato in tutti quei casi in cui si desideri un’attività di questo tipo, accompagnata anche da un’azione favorente l’eliminazione di acido urico. Esso fa aumentare il volume dell’urina emessa in modo moderato.

Composizione
Maltosio, destrine, glucosio, fruttosio, glucosamina solfato, idrolisati di lievito, cartilagine di squalo, Vaccinum M. (Miritillo rosso), Uva U., Orthosiphon S.
Additivi per Kg
Addensanti
Gomma di xantano 15.000 mg
Conservanti
E202 potassio sorbato 3000 mg
E330 acido citrico 1000 mg
Additivi Nutrizionali
L-Metionina 50000 mg
Additivi Zootecnici
Cloruro di ammonio 1000 mg
Componenti Analitici
Umidità 46,83 %, Fibra grezza >0,50%, Proteina grezza 10,45%, Lipidi grezzi 0,58%, Ceneri 6,80%, Estrattivi inazotati 35,34%.
Modo d'uso
Somministrare ogni 12 ore per i primi 10 giorni, proseguire con lo stesso dosaggio una volta al giorno continuativamente in base al peso: gatti e cani fino a 10 Kg. 1 gr., cani fino a 20 Kg 2 gr., fino a 30 Kg 3 gr., oltre a 30 Kg 4 gr.

Confezioni:

1 Applicatore multidose da 10 gr.
4 Applicatori multidose da 10 gr.
12 Applicatori multidose da 10 gr.